In base all'analisi dei prezzi al dettaglio praticati dai principali rivenditori operanti nel mercato tedesco, effettuata dal sito 3dcenter, si evince che le video card non sono mai costate così poco, considerando come periodo di osservazione la finestra temporale che parte da gennaio 2021 e si estende fino a oggi.
Più in dettaglio, 3dcenter ha osservato che hanno raggiunto dei veri e propri minimi locali i prezzi delle video card appartenenti sia al brand AMD Radeon RX 6000 che quelle commercializzate mediante la linea NVIDIA GeForce RTX 30.
La fonte ha fornito una metrica relativa, focalizzata sul valore del prezzo consigliato dal produttore (o MSRP), che sappiamo essere espresso in dollari: di conseguenza i prezzi dei rivenditori, che includono una quota del 19% dovuta alla tassazione, sono stati comparati a quelli MSRP dovo aver effettuato la conversione di questi ultimi in euro.
Ebbene, i prezzi delle AMD Radeon RX 6000 oggi superano i corrispondenti MSRP di una quota pari soltanto al 12% mentre per quelli delle GeForce RTX 30 il delta è leggermente maggiore, essendo pari al 19%.
Ma l'aspetto più interessante è che l'andamento dei prezzi in funzione del tempo è descrescente, per cui, a meno di fattori esterni di eccezionale rilevanza, è probabile che la contrazione del costo delle video card non si fermi qui.
Collegamenti