Potrebbero già essere on line le specifiche inerenti alcune frequenze di clock dei nuovi processori Ryzen di terza generazione, il cui lancio è indicato come "Matisse Refresh", denominati dal marketing Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT.
Più in dettaglio, in accordo al post di un utente del forum del sito ChipHell, AMD dovrebbe lanciare a brebe termine i seguenti processori, che elenchiamo indicando anche tra parentesi tonde il dettaglio in merito alla frequenza di clock di base e al valore massimo della frequenza di clock raggiungibile con la tecnologia Boost.
- Ryzen 9 3900XT (Base Clock: 4.1GHz, Max Boost: 4.8GHz);
- Ryzen 7 3800XT (Base Clock: 4.2GHz, Max Boost: 4.7GHz);
- Ryzen 5 3600XT (Base Clock: 4.0GHz, Max Boost: 4.7GHz).
Il leaker rivela anche il valore, pari a 2000, della Infinity Fabric Clock Speed (FCLK), ovvero della frequenza di clock di alcuni componenti, come il controller della memoria RAM e il bus PCI-Express, che in fase di configurazione può essere impostata in maniera sincrona (1:1) o asincrona rispetto al Memory Clock (MCLK).
Infine, è interessante osservare che le nuove SKU Ryzen dovrebbero includere nella denominazione commerciale la sigla "XT" che finora il marketing di AMD ha utilizzato esclusivamente per le video card Radeon.
Collegamenti