ASUS ha annunciato di recente la motherboard per CPU Ryzen Threadripper di AMD denominata ROG Strix X399-E Gaming, una soluzione basata sul chipset X399, progettato dalla stessa Advanced Micro Devices, che punta a utilizzare in pieno le potenzialità dei processori che AMD ha realizzato per le piattaforme desktop ad alte prestazioni di nuova generazione.
ASUS non ha ancora pubblicato la classica tabella riepilogativa che contiene le specifiche del prodotto: tuttavia ha fornito una descrizione ad alto livello delle peculiarità tecniche della sua ROG Strix X399-E Gaming, a partire dal VRM che è stato opportunamente dimensionato per soddisfare la richiesta di potenza elettrica proveniente dai processori Ryzen Threadripper, esemplificata dal TDP dei chip, che è pari a 180W.
La motherboard ROG Strix X399-E Gaming di ASUS è dotata di funzionalità che, mediante strumenti di natura software, rendono disponibile l'overclocking automatico dei componenti cardine, consentendo così un ulteriore boost delle prestazioni. E' naturalmente ampio il set di opzioni di connettività supportate tra cui M.2 (per gli SSD ad alte prestazioni), PCIe x16, USB 3.1 Gen 1 e Gen 2, Type-A e Type-C, Wi-Fi 802.11ac e così via.
ASUS non ha ufficializzato il prezzo della ROG Strix X399-E Gaming, anche se ha sottolineato che questo prodotto sarà caratterizzato da un costo per l'utente finale inferiore a quello che caratterizza la soluzione flag-ship ROG Zenith Extreme.
Collegamenti