In attesa dell'apertura ufficiale dell'evento New Horizon, trasmesso on line in diretta streaming da AMD, sono già disponibili alcune slide leaked che rivelano interessanti informazioni inerenti i prossimi processori Zen per desktop.
Innanzitutto, AMD ha deciso di commercializzare le nuove CPU con il brand AMD RyZen. Inoltre, la prima SKU ad arrivare sul mercato sarà un chip a 8 core, la cui frequenza di clock è superiore alla soglia di 3.4GHz, e a 16 thread, dotato di una memoria cache complessiva (L2 + L3) con capacità pari a 20MB.
Una delle slide leaked cita la tecnologia proprietaria AMD SenseMI che al momento non è nota, e illustra la feature Extended Frequency Range (XFR) attraverso la quale il chip incrementa automaticamente la frequenza di clock dei core in funzione di vari parametri tra i quali la temperatura operativa (che dipende anche dal cooler utilizzato).
Nelle slide sono citate anche le funzionalità Pure Power e Precision Boost: entrambe sono concepite per lavorare insieme e ottimizzare le prestazioni da un lato e contenere il consumo di potenza, dall'altro.
Il primo chip AMD RyZen, che rappresenta evidentemente una componente della piattaforma AM4, sarà commercializzato nel corso del primo trimestre del 2017.
Collegamenti