In base a una speculazione diffusa di recente on line, l'attesa per l'arrivo sul mercato delle prime video card equipaggiate con la velocissima memoria HBM di seconda generazione, o HBM2, potrebbe essere più lunga rispetto a quanto anticipato dai precedenti rumor sul tema.
Più in dettaglio, a causa degli alti costi di produzione e, nello stesso tempo, della limitata capacità produttiva ottenibile con la tecnologia odierna, sia NVIDIA che AMD sarebbero impossibilitate a introdurre sul mercato schede video con frame buffer basato sulla memoria HBM2 nel corso dell'anno corrente.
Ed è quindi molto probabile che entrambi i chip designer optino per l'introduzione, anche nela fascia alta del mercato consumer, di video card equipaggiate con memoria VRAM GDDR5 o GDDR5X, una tecnologia, firmata Micron, che rappresenta lo step evolutivo successivo rispetto alle GDDR5.
Intanto, si fanno sempre più insistenti le voci in accordo alle quali sia AMD che NVIDIA potrebbero presentare al Computex 2016 le rispettive GPU consumer di nuova generazione, basate rispettivamente sulle architetture Polaris e Pascal.
Collegamenti