Nell'ambito dell'evento Game Developers Conference (GDC) 2016 di San Francisco, AMD ha annunciato ufficialmente la sua video card basata su due GPU a 28nm Fiji.
Denominata dal marketing Radeon Pro Duo, piuttosto che Radeon Fury X2, come ipotizzato da numerose speculazioni, questa scheda video è definita dal produttore come una soluzione idonea all'equipaggiamento delle workstation.
La Radeon Pro Duo integra due GPU Fiji, ciascuna delle quali include 4096 stream processor, 256 TMU, 64 ROP e 4GB di RAM HBM, ed è equipaggiata con un cooler a liquido, progettato e realizzato da Cooler Master, e dotato di un radiatore da 120mm x 120mm.
In base ad alcuni benchmark effettuati da AMD, la Radeon Pro Duo, che assorbe potenza dalla PSU attraverso tre connettori PCI-E a 8-pin, risulta essere fino al 51.5% più veloce della GeForce GTX Titan Z di NVIDIA.
La Radeon Pro Duo rende disponibili tre connettori di uscita di tipo DisplayPort 1.2a e uno HDMI 1.4a. Il lancio commerciale del prodotto, la cui tempistica non è stata resa nota analogamente alle frequenze di clock dei componenti cardine, è atteso nel secondo trimestre del 2016. Il prezzo del prodotto dovrebbe collocarsi intorno ai 1500 dollari.
Collegamenti