Extreme Overclocking: una cpu AMD Bulldozer FX a 8.429GHz
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 18.09.2011
Nel corso di un evento, tenutosi ad Austin, in Texas, dedicato all'overcloking, organizzato dalla stessa Advanced Micro Devices, una cpu multi-core basata sull'architettuta "Bulldozer", destinata alla commercializzazione nell'ambito della linea FX, ha raggiunto una frequenza di clock per core pari a 8.429GHz.
Evidentemente un simile valore è risultato sufficiente per conseguire un vero e proprio "Guiness World Record", come afferma la stessa AMD in fase di presentazione del seguente video, pubblicato su YouTube, che testimonia la preparazione del sistema di test e la sua operatività oltre la soglia degli 8GHz.
Le informazioni sul sistema di test sono sostanzialmente limitate, anche se è noto che esso è frutto del lavoro di un team di overclocker, capeggiati da "Solotko" e supportati dalla stessa AMD. Il sofisticato sistema di raffreddamento è stato implementato con l'ausilio di due materiali a loro volta estremi, ovvero l'azoto e l'elio, entrambi allo stato liquido.
AMDZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.