Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi AMD ha lanciato la nuova video card Radeon HD 7790, di cui segue la foto della variante reference ufficiale, un soluzione di fascia media che, per prestazioni e prezzo, si colloca tra i prodotti Radeon HD 7770 GHz Edition e Radeon HD 7850, che da tempo fanno parte dell'offerta di AMD per desktop.
[Immagine ad alta risoluzione]
La nuova Radeon che, in accordo al progettista, rappresenta "l'ottava scheda grafica per desktop basata sull'architettura Graphics Core Next", è costruita intorno al processore grafico a 28nm il cui nome in codice è "Bonaire".
Il chip, il cui core lavora a 1GHz, include 896 stream processor (o 14 Compute Unit), 56 Texture Unit, 64 Z/Stencil ROP Unit e 6 Color ROP Unit, ed è collegato al frame buffer - implementato con 1GB di RAM G-DR5 che lavora a 1500MHz (o a 6.0 Gbps trattandosi di RAM G-DDR5) - con l'ausilio di un'interfaccia a 128-bit.
La nuova Radeon HD 7790, che supporta in hardware le librerie grafiche DirectX 11.1 e OpenGL 4.2, e le tecnologie Partially Resident Textures (PRT), AMD Eyefinity, AMD App Acceleration, AMD HD3D, AMD CrossFire, AMD PowerPlay, AMD PowerTune e AMD ZeroCore, assorbe la potenza elettrica dalla PSU con l'ausilio di un solo connettore a 6-pin, mentre il TDP è pari a 85W.
Il set di connettori di uscita è composto da una porta DisplayPort 1.2, una Dual-link DVI, una HDMI e una D-Sub (anche se l'impiego di tutte le porte dipende dal partner AIB), mentre il prezzo di riferimento della Radeon HD 7790 è pari a $149.99.
Collegamenti