Asustek Computer e Gigabyte Technology hanno dominato il mercato delle motherboard in Cina a settembre, facendo registrare uno share aggregato pari al 70%. Più in dettaglio, Asustek e Gigabyte hanno commercializzato 1.1 e 1 milioni di motherboard rispettivamente.
Un simile scenario si combina, tuttavia, con la crisi che sullo stesso mercato hanno manifestato altri vendor di primo piano nel comparto, come le aziende taiwanesi Micro-Star International (MSI), Elitegroup Computer Systmes (ECS) e Biostar, e le cinesi Onda e Colorful.
La stessa ASRock, protagonista di una importante campagna di marketing finalizzata a spingere le sue motherboard basate sul chipset Intel Z77, da un lato, e i suoi prodotti per AMD FM2, dall'altro, non sta facendo registrare prestazioni interessanti.
Alla base del successo di Asustek Computer e Gigabyte Technology vi è una politica comune che ha previsto la limitazione dei prezzi, in virtù delle previsioni non ottimistiche per il 2012 nel mercato cinese. A fine anno, infatti, il numero complessivo di motherboard vendute in Cina dovrebbe essere pari a 28 milioni, contro i 30 milioni del 2011. E 17.5 milioni, si stima, saranno le schede madri di Asustek Computer e Gigabyte Technology.
Collegamenti
|