proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Testata con Geekbench una GPU AMD RDNA 4 Navi 48: specifiche e score OpenCL

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

26.08.2024 - Testata con Geekbench una GPU AMD RDNA 4 Navi 48: specifiche e score OpenCL

Il sample engineering di una GPU realizzata da AMD in accordo all'architettura di nuova generazione RDNA 4 potrebbe essere stato messo alla prova con Geekbench, come si evince dagli screenshot presenti di seguito.

In base alle informazioni visualizzate da Geekbench, il chip, che potrebbe essere il prototipo di un processore grafico destinato alla commercializzazione attraverso la nuova linea Radeon RX 8000, è identificato come "GFX1201", ed è abbinato a 15.9GB di memoria video.

In accordo alla fonte, la GPU testata dovrebbe essere anche stata menzionata da report precedenti con la sigla "Navi 48". E Geekbench indica per il chip una dotazione di Compute Unit (CU) pari a 28.

Questo dato potrebbe non essere corretto nella misura in cui potrebbe essere relativo, invece, al numero di shader engine. In questo caso, supponendo che, come RDNA 3, anche RDNA 4 preveda la presenza di due Compute Unit per shader engine, il numero effettivo di CU potrebbe essere pari a 56.

Per fissare le idee, una simile specifica è a metà strada tra quella (54 CU) di una Radeon RX 7700 XT e quella (60 CU) di una Radeon RX 7800 XT (entrambi questi chip sono naturalmente basati su RDNA 3). Analogamente non sembra una specifica estrema la frequenza di clock massima rilevata (2.1GHz), considerando che le GPU RDNA 3 possono arrivare fino a 2.6GHz in termini di valore massimo della frequenza di clock con Boost.

Lo score registrato dal benchmark OpenCL di Geekbench è sostanzialmente basso (33.241 punti), ma parimenti è in linea con lo status di sample engineering della GPU testata. Le GPU basate su RDNA 4 - le quali dovrebbero introdurre profonde innovazioni in ambito ray tracing - dovrebbero essere annunciate da AMD al CES 2025 (7-10 gennaio 2025).





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di amdzone.it


Copyright 2024 - amdzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy