Samsung Electronics ha annunciato il passaggio in produzione dei suoi chip di RAM di tipo LPDDR3 (Low Power Double Data Rate 3), fabbricati con un processo a 20nm e caratterizzati da una densità pari a 4Gb (gigabit).
I nuovi chip di LPDDR3 da 4Gb, il cui target applicativo è rapppresentato dai sistemi di tipo mobile, sono in grado, in accordo al comunicato stampa ufficile, che vi presentiamo di seguito in lingua originale, di supportare un data rate massimo pari a 2133Mbps, che risulta essere quindi oltre due volte superiore a quello delle memorie DRAM a basso consumo, o LPDDR2, per le applicazioni mobile, che sappiamo essere capaci di trasferire dati fino a 800Mbps.
Per fissare le idee, con simili prestazioni, peraltro perfettamente comparabili con quelle delle memorie DDR3 utilizzate in ambito PC, è possibile trasferire tre video Full HD, caratterizzati da una dimensione totale pari a 17GB, in un secondo.
Rispetto alle memorie LPDDR3 dello stesso maker, prodotte invece a 30nm, il miglioramento in termini di performance è pari a 30%, mentre la riduzione del consumo di potenza ammonta al 20%.
Samsung ha sottolineato che quattro chip di LPDDR3 da 4Gb possono essere inclusi in un package da 2GB la cui dimensione in altezza è pari a soli 0.8mm; appare evidente la semplificazione che una simile tecnologia assicura ai progettisti dei sistemi mobile, smartphone e tablet in primis, e agli OEM.
[Immagine ad alta risoluzione]