BIOSTAR ha incredibilmente annunciato una nuova versione della video card Radeon RX 580, denominata Radeon RX 580 White (model number: VA5815RQ82 White), a sette anni di distanza dalla introduzione di questa scheda video, effettuata da AMD nel 2017.
Più in dettaglio, la Radeon RX 580 White di BIOSTAR è equipaggiata con la GPU Polaris 20 XL di AMD, un chip introdotto da AMD nel 2018 e caratterizzato da una dotazione di stream processor pari a 2048 (la GPU Polaris 20 XT della versione iniziale della Radeon RX 580 ne integra invece 2340).
Tra le altre specifiche della Radeon RX 580 White di BIOSTAR citiamo il memory bus a 256-bit, il frame buffer realizzato con 8GB di memoria video GDDR5 e il cooler non reference progettato da BIOSTAR facendo ricorso a due ventole e due heat-pipe.
Rispetto alle video card con GPU più evolute, la Radeon RX 580 White paga evidentemente il mancato supporto di alcune tecnologie più o meno recenti, come il supporto in hardware per il ray tracing e la decodifica AV1, oltre a un maggiore consumo di potenza, e quindi a una maggiore produzione di calore.
L'auspicio è che il costo della video card per l'utente finale rispecchi queste considerazioni, collocando nella fascia entry-level del mercato consumer questa ex flag-ship nel catalogo di AMD.
Collegamenti