In base a una recente speculazione, AMD ha pianificato il lancio di due video card di fascia alta basate sulla nuova GPU Fiji (XT) ed equipaggiate con la nuova memoria HBM.
Più in dettaglio, accanto alla Radeon R9 Fury standard, AMD ha deciso di introdurre la Radeon R9 Fury X, una variante della prima, caratterizzata dalla dotazione di un cooler a liquido e realizzata con l'ausilio di un PCB di dimensioni ridotte (cfr. la foto seguente), il cui prezzo per l'utente finale, o meglio il suo MSRP, dovrebbe essere collocato intorno alla cifra pari a $849.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo al report di "TweakTown", i partner AIB di AMD non potranno cambiare il cooler della Radeon R9 Fury X, che quindi dovrebbe essere commercializzata, al variare dei brand, esclusivamente come una soluzione reference.
Ragiornando in termini di MSRP, la Radeon R9 Fury X dovrebbe essere quindi più costosa della GeForce GTX 980 Ti di NVIDIA (il cui prezzo suggerito è pari a $649) e più economica della GeForce GTX Titan X. Resta da capire se questa classificazione gerarchica sarà valida anche in termini di prestazioni.
Collegamenti